Come è iniziata la mia storia in questo mondo

Ho 30 anni, ho giocato a basket per 16 anni, e da 8  mi dedico alla crescita personale. Ho partecipato a seminari in Italia ed Europa, e sono stato io stesso cliente di diversi mental coach. Da un anno sono un coach full time. Ora voglio aiutarti a cambiare la tua vita.

LEGGi

Mi chiamo Alessandro e sono un mental coach, ma non è sempre stato così...

Il mio percorso di studi è stato atipico rispetto a quello di altri mental coach: mi sono laureato Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, portando una tesi sulla creatività nelle neuroscienze. Terminati gli studi, mi sono lanciato subito nel mondo del lavoro, esplorando la realtà di grandi aziende che operano nel settore finanziario e nel mondo della moda. Qui ho imparato le loro dinamiche.

Lavoro con persone che fanno parte di ambienti a me familiari. Tutto è nato dal basket: da giocatore, ho scoperto quanto le emozioni potessero limitarmi. I coach che mi hanno formato mi hanno aiutato a capire che ciò che accomuna chiunque voglia fare coaching, è la motivazione al cambiamento.

Con chi lavoro

Perché collaboro con gli atleti?

Da giocatore di pallacanestro, spesso ho avuto la sensazione di essere fuori posto. Se il pensiero di una partita, per te, significa: paura di sbagliare, mancanza di fiducia nelle tue capacità, difficoltà di gestione delle emozioni, ora so come aiutarti.

Lavoro anche con consulenti

Perché sono persone che lavorano in realtà che ho conosciuto dall’interno. Ho imparato le risorse necessarie a chi ha bisogno di gestire lo stress, i carichi emotivi e la pressione sul posto di lavoro.

Lavoro anche con i team

L’affinità della squadra è fondamentale per la buona riuscita di una partita. Allo stesso modo, un team ben costruito e con dinamiche salde, è molto più efficiente nel raggiungimento degli obiettivi.

LAVORIAMO ASSIEME

Lascia che ti parli del mental coaching

Sono stato cliente di diversi coach e ho sperimentato i benefici sulla mia vita. Nel 2020 mi sono messo in gioco, scendendo in campo per aiutare gli altri a cambiare le loro vite. Una scelta che oggi soddisfa me e le persone con cui lavoro. Le nuove esperienze dei miei studenti sono la chiave della mia costante crescita, sia personale, sia come coach.

Ci sono tante definizioni. Trovarne una sola sarebbe riduttivo. Il coaching è un percorso personale. Un insieme di tecniche e strumenti per creare una nuova realtà. Un esempio pratico? Prova ad alzarti fisicamente dalla sedia, e cambia prospettiva. Che cosa vedi adesso? Questo significa fare coaching.

La risposta è nel tuo percorso,  che prende forma sulla base dei tuoi obiettivi. Ti aiuterò a trovare il tuo personale “perché”, e a perseguirlo con gli strumenti più adatti per raggiungere il tuo obiettivo. Che tu sia un giocatore di basket, un libero professionista, un manager in azienda o un venditore, l’importante è che tu voglia fare il primo passo.

LAVORIAMO ASSIEME

E mi diverto anche a creare contenuti

Utilizzo i social per parlare e avere un impatto su più persone possibile. Attualmente ci sono più di 10.000 follower che seguono i miei contenuti sui miei canali: puoi trovare storie di giocatori che hanno cambiato la propria vita facendo un primo passo, degli esempi di tecniche e spunti di riflessione che possono farti capire perché il coaching può essere la strada giusta anche per te.

Vuoi vedere qualche video? Mi puoi trovare su:

Bamboo Podcast nasce il 16 gennaio (2022). Nasce dalla necessità di raccontare la mia esperienza, quella delle persone che ho incontrato, di chi ha lavorato con me e di quello che ha costruito.Volevo mettermi in gioco e Bamboo è stato il veicolo che mi ha permesso di farlo, condividendo insegnamenti, spunti e riflessioni della mia esperienza, come giocatore, come cliente, come consulente e come coach.

Ascolta l’ultima puntata: